La farfalla di cristallo.......... punto croce e fantasia!

.

lunedì 27 gennaio 2014

Sempre in ritardo.....

Buongiorno carissime,
comincia a far freschetto eh?
Qui questa mattina ci sono 4 gradi e c'è un'arietta frizzantina......per martedì hanno previsto neve anche a basse quote......in cuor mio spero proprio che non sia vero!
Proprio martedì devono venire i posatori a montare le porte della mansarda.....speriamo bene!!!

Volevo farvi vedere il cuscinetto che ho portato a mia figlia per Natale......lo so che ormai siamo a febbraio,ma sempre meglio tardi che mai,no?
Da quando mia figlia è in Francia,(ben 7 anni)ogni anno le preparo un pensierino natalizio da tenere in casa e quest'anno è stata la volta del cuscinetto con la slitta piena di doni......eccolo qui.....



Poi le ho ricamato un copripiumino da carrozzina,con uno schema Precious Moments dove un angioletto mette a tacere tutti gli animaletti che guardano incuriositi il nuovo bambino appena arrivato.
E anche questo gliel'ho portato a Natale.




Invece ora stò preparando un fiocco-nascita a forma di cuore con una cicogna che porta il bambino(manca solo il nome) e poi una serie di motivi da bebè (sto facendo il terzo)che poi applicherò su un pannello multitasche per tenere in ordine tutte le cosine minute del piccolo.

Purtroppo per ora non posso farvele vedere,sono una sorpresa......ma quando sarà nato vi posterò tutto!
A proposito non manca tanto.......siamo a 37 settimane......ancora non mi sembra vero che divento NONNA!

Un grande abbraccio e buona settimana......











venerdì 17 gennaio 2014

Modelle......

Mamma mia come vola il tempo.....siamo già al 17 gennaio.......mi sembra ieri che abbiamo festeggiato il Capodanno e siamo già oltre la metà del mese!!!Incredibile!!!
I lavori della mansarda finalmente posso dire che stanno procedendo per il meglio....qualche intoppo ogni tanto,ma tutto sommato siamo a buon punto,in questa settimana abbiamo pitturato sia l'interno che i terrazzini e domani iniziamo la posa dei laminati.Devo anche dire che il piastrellista nel bagno ha fatto un'ottimo lavoro in quanto,nel togliere le vecchie piastrelle,abbiamo lasciato dei gran solchi nelle pareti,per fortuna lui con grande maestria ha saputo rimediare ed ora il bagno è perfetto!La prossima settimana vengono a montarci gli infissi (tutti tranne una porta-finestra che hanno sbagliato) e quella dopo, le porte compreso il blindato.
Spero tanto che rispettino i tempi......anche perchè manca davvero poco alla nascita del mio nipotino....e allora ripartirò alla volta di Strasburgo!

Per quanto riguarda le crocette,sono ben felice di mostrarvi la terza tappa del nostro sal Les Annèe 60,è uno schema che mi piace tantissimo e scorre via che è un piacere.......mi prende a tal punto che quando inizio una tappa,in poche ore la finisco e se non fosse per il fatto che è un sal,andrei avanti a oltranza!
Questa tappa comprendeva l'ampia gonna della modella,le sue bellissime gambe e il piccolo schizzo dell'abito.

Eccovi le foto......             questa è la mia




                                         Questa di Barbara




Questa di Cecilia




Questa di Daniela




Questa di Debora




Questa di Giovanna




                                       Questa di Manuela




                             Questa di Martha



Questa di Alessandra



e questa di Maria Gradita



 Per ora è tutto,appena arriveranno le foto delle ragazze che non l'hanno ancora terminata,le posterò sempre qui.Ora procederemo con la quarta tappa che comprende le forbici,le due spolette di filo e la scritta sopra una di esse.Ricordo inoltre che il termine sarà proprio il giorno di SanValentino.....ci faremo un bel regalo!!!

Auguro un buonissimo week-end e un grandissimo abbraccio a tutte......






domenica 12 gennaio 2014

Rieccomi!

Buongiorno a tutte,care ragazze
lunedì 6,siamo tornati da Strasburgo........questa volta è stato ancora più difficile lasciare mia figlia,
è al settimo mese abbondante di gravidanza e ho dovuto tirar fuori una forza che neanche pensavo di avere,nel tornare a casa.
Mi ci son voluti diversi giorni per riprendermi......e ora l'unica cosa che  mi distrae,è il pensiero  di tornare da lei quando nascerà il piccolo.......infatti sto già cominciando ad organizzarmi.

Abbiamo passato 15 giorni indimenticabili........abbiamo alternato la cucina italiana a quella francese mangiando di tutto e di più.......
abbiamo visitato tutti i favolosi mercatini dislocati in diverse piazze della città,
c'era un'atmosfera che raramente ho trovato qui,
sarà stato l'odore delle spezie dei vin brulè,
le luci soffuse e non abbaglianti,
l'educazione delle persone che ammirano le creazioni esposte,
commentando a bassa voce e non toccando assolutamente nulla,
 procedendo con rispetto e senza mai spingere o urtarsi come succederebbe da noi nei posti superaffollati(sembra di essere in un'altro mondo).
Poi abbiamo camminato tantissimo sia in città che nei parchi che tra l'altro sono pulitissimi dove,
 con mia grande sorpresa,
 ho trovato molti attrezzi ginnici per chi va a correre e può così approfittare e tonificare altri muscoli.(Da noi o sparirebbero o sarebbero imbrattati da scritte oscene!)
La sera dopo cena ci facevamo una bella tisana o della cioccolata calda ripensando alle ore appena trascorse e giocavamo tutti insieme ai giochi da tavolo!
Sono stati giorni intensi,bellissimi,se vogliamo anche rilassanti dal mio punto di vista,
non so se e quando potremo ripetere tutti insieme queste vacanze natalizie......
per il momento ci accontentiamo di quelle appena passate
 e il ricordo di questi giorni rimarrà per sempre segnato nei nostri cuori.

Come immaginerete abbiamo scattato circa 300 foto e la scelta nel scegliere quali mostrarvi non è stata semplice......ho cercato di riassumere le più particolari!

Oltre alle bellissime vetrine tutte addobbate a festa,qui si usa creare anche all'esterno,precisamente proprio sopra i negozi,delle vere e proprie  opere d'arte dove ognuno esprime il Natale a suo modo,creando ogni allestimento diverso dall'altro.......tutti bellissimi!












In questi mercatini,oltre alle 1000 casette con addobbi sfavillanti e multicolor,con mia grande sorpresa,c'erano tantissimi artigiani e creativi che esponevano le loro creazioni attirando(oltre me) una marea di gente!Questo mi ha fatto molto piacere.......posso confermare che le cose fatte a mano qui hanno molto valore e vengono davvero molto apprezzate!









Poi ci sonole casette che espongono oggetti della tradizione francese,come questi stampi di terracotta,modellati e decorati a mano uno per uno....ed a ogni forma corrisponde la relativa pietanza da preparare..........con gli stampi vengono regalate le ricette










Naturalmente non mancano i punti di ristoro,dolci di ogni forma e dimensione,sia da consumarsi lì che da portare a casa o regalare........ho scoperto che adoro il Pan d'Epis (Pan di spezie) e il succo di mele caldo aromatizzato all'anice e alla cannella.








Poi mi hanno colpito queste bustine........ portafogli,portafazzoletti,portaocchiali ecc....tutti in lino,ricamati a macchina,ma rigorosamente confezionati a mano!
Una simpaticissima signora vendeva i propri quadri a punto croce incorniciati e con l'aiuto di mia figlia,le abbiamo chiesto se non le dispiacesse separarsene......ci ha risposto ridendo che se voleva continuare a ricamare,doveva venderne alcuni,altrimenti il marito avrebbe mandato fuori casa lei!













Nelle numerose passeggiate,sono riuscita ad andare in un meraviglioso negozio per il punto croce segnalatomi da  Debora si chiama  Broderie Au Fil Du Temps è carinissimo,ci sarei rimasta per ore a guardare tutti i ricami,la maggior parte fatti su lino finissimo preso 1x1,a sfogliare tutti gli schemi,ad accarezzare le tele.....la propietaria non parla italiano e io capisco ma non parlo il francese......ma non ci crederete,ci siamo capite benissimo!Purtroppo il mio bugget dopo le festività natalizie si è notevolmente abbassato,ma qualcosina sono riuscita comunque a prenderla.

Questa è la vetrina del negozio e un primo piano dei lavori esposti.




Invece questi sono gli schemi obbligatoriamente tradizionali che  mi sono presa e un rettangolo di lino a pois che mi piaceva tantissimo......




Queste invece sono due tele aida,una bianca l'altra ecrù,gli aghi da ricamo e le farfalline con i numeretti per conservare le matassine iniziate......non so a voi,ma a me mi si aggrovigliano spesso!



Questi sono una serie di timbrini con 4 inchiostri differenti,delle miniature di legno a tema natalizio(ci portei arricchire anche qualche ricamo sempre in tema tanto sono piccoline) e dei cuori sempre in legno.


Poi ho preso dei bottoncini,delle roselline di raso e un paio di forbicine da ricamo.Come vi ho detto,non è tantissimo ma mi accontento!


Scusate per il post particolarmente lungo,ma è un pò che non ci sentiamo e le cose da dirvi erano tantissime.
Ora concludo con un grazie mille a tutte per l'attenzione e alle compagne di sal do appuntamento a martedì per la quarta tappa.
Un abbraccio immenso a tutte voi che passate di qua e avete avuto la pazienza di leggere il post fino all'ultimo......smack.....






Un dolce pensiero per chi è passato di qui.

Un dolce pensiero per chi è passato di qui.
Grazie della visita,mi ha fatto molto piacere!
"Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista." San Francesco D'Assisi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari. Se ciò non potesse essere possibile, l'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

Wish list

Wish list







e non finisce qui..........